Attendere

Press room

Sistemi di pesatura per l’Industria Conserviera

29 febbraio 2024

Sia per motivi territoriali (la nostra Azienda nasce storicamente a due passi dall’Agro Nocerino-Sarnese) che per la qualità dei nostri sistemi di pesatura, sempre pronti ad accogliere le sfide di una produzione industriale sempre più innovativa, LCD Strumenti per pesare vanta una profonda esperienza di fornitura dei maggiori operatori italiani del settore conserve.

Un settore strategico per la nostra economia: basti pensare che l’Italia, nel 2023, con 5,4 Milioni di tonnellate trasformate è il terzo trasformatore al mondo dopo gli USA e la Cina.

Scopriamo qualcosa in più di questo affascinante settore industriale che – attraverso il processo industriale – sottrae i prodotti al naturale corso del tempo per conservare i frutti della terra.

Un po’ di storia

Originario del Perù, il pomodoro era diffuso tra i Maya e gli Aztechi già tremila anni prima dell’arrivo dei conquistatori europei. Nella seconda metà del XVI secolo fu introdotto dall’America meridionale in Europa. Verso la fine del 1700 Lazzaro Spallanzani cominciò ad intuire la possibilità di conservare il pomodoro, attraverso la conservazione in vetro e la bollitura che abbatteva la carica batterica. Qualche anno dopo (1802) Nicolas Appert inventò un sistema per la conservazione dei prodotti vegetali, basato sull’uso di contenitori ermetici che, sterilizzati, avrebbero dovuto garantire la preservazione del contenuto.

In Italia la lavorazione industriale del pomodoro ebbe inizio nella seconda metà del 1800, quando il pioniere dell’industria agro-alimentare italiana, il piemontese Francesco Cirio (1836-1900), decise di implementare una serie di stabilimenti nelle province di Salerno e di Napoli, laddove era maggiormente diffusa la coltivazione di pomodoro lungo.

Alla fine dell’Ottocento, in Italia, si erano sviluppate due macro aree industriali interessate alla produzione di conserve di pomodoro, ognuna delle quali con una propria peculiarità: l’area dell’Emilia Romagna (Parma) con la coltivazione di pomodoro tondo e la produzione di conserva e l’area della Campania, intorno al Vesuvio e lungo le sponde del fiume Sarno – nell’Agro Sarnese-Nocerino – con la produzione di pomodoro pelato intero lungo conservato.

Un po’ di numeri

L’Italia è il terzo produttore mondiale di pomodoro dopo gli Stati Uniti e la Cina; rappresenta il 14,8% della produzione mondiale e il 56,5% di quella europea ed è il primo paese esportatore di prodotti a base di pomodoro. Nel 2022, in Italia – a fronte di 65.180 Ha messi a coltura – sono state trasformate 5,5 milioni di tonnellate di pomodoro, di cui il 52,5% nel bacino Nord e il 47,5 % nel Centro-Sud (fonte: ANICAV).

Il settore delle conserve di pomodoro impiega circa 10.000 lavoratori fissi e 25.000 stagionali, cui si aggiunge la manodopera impiegata nell’indotto. Ogni anno l’industria conserviera utilizza per la produzione di derivati del pomodoro 3,5 miliardi di lattine pari a 700.000 km utili a compiere più di 15 volte il giro della Terra.

Le nostre soluzioni per l’industria Conserviera

Dalla pesatura del frutto al confezionamento, fino alla logistica: la nostra Azienda mette a disposizione dell’industria conserviera soluzioni innovative, integrate ed interconnesse per la gestione del peso. Ecco qualche esempio.

Pese a ponte

La nostra impresa progetta a e realizza pese a ponte in metallo, cemento, ferro/cemento modulabili. La pesa a ponte è la soluzione ideale per la pesatura di automezzi e carichi molto gravosi. La struttura delle nostre pese, dato il limitato ingombro di soli 40cm, rende possibili installazioni interrate o sopraelevate, con rampe di accesso.

La rilevazione del peso è garantita dalla presenza di celle di carico a compressione in acciaio e di un terminale elettronico, collegabile anche tramite wi-fi, attraverso il quale è possibile visualizzare il peso e gestire funzioni accessorie.

Scopri la gamma prodotti | Richiedi un preventivo

Sistemi di pesatura in linea

Le peso prezzatrici automatiche sono appositamente progettate per la selezione dei prodotti in base al peso. Per questo motivo risultano determinanti in impianti produttivi e di confezionamento. La nostra impresa progetta con il Cliente impianti e sistemi di integrazione delle nostre pesatrici anche di presenza di linee produttive pre-esistenti. Alla pesatura dei prodotti può essere aggiunta l’etichettatura delle confezioni.

Pesatura in movimento

Soluzioni ottimali per la pesatura in movimento. Sistemi con affidabilità elevata di precisione dotati di sistema elettronico di pesatura a celle di carico e terminale.

Scopri la gamma prodotti | Richiedi un preventivo

Verificazione periodica: sei in regola?

Per maggiori informazioni e consulenza, scrivici a tecnologia@laboratoriometrologico.net o chiamaci allo 089 954279.