Press room
Le attività del laboratorio metrologico
Poter contare su strumenti di misurazione precisi, come le bilance, è un fattore strategico in ogni settore industriale, commerciale e produttivo. Per questo le aziende hanno bisogno di rivolgersi ad un laboratorio metrologico che, grazie a competenze specifiche, tecnologia e trasparenza , può provvedere al controllo degli strumenti per pesare.
L’accreditamento
Il Laboratorio Metrologico LCD Srl – Cutino Div. OdI (SA405) – riconosciuto da UnionCamere – svolge la sua attività di Verificazione Periodica secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012. Essa viene svolta con cadenza periodica prescritta per ciascun tipo di strumento ed è riportata nel D.M. 93/2017.
L’accreditamento costituisce un impegno di imparzialità, indipendenza di giudizio, riservatezza ed applicazione della norma per l’Organismo accreditato e l’accreditamento costituisce un attributo valoriale per il cliente che si affida all’Organismo accreditato.
Progredire verso un miglioramento continuo dell’efficienza ed efficacia del Sistema di gestione e dei Servizi offerti è un cluster da cui la nostra azienda non può prescindere.
Verificazione periodica
Il laboratorio metrologico effettua la verificazione periodica su quegli strumenti metrici che vengono utilizzati nel rapporto con terzi.
La verificazione periodica degli strumenti di misura è il controllo periodico obbligatorio prescritto e regolato dalla legge e consiste nell’accertare l’affidabilità metrologica, nonché presenza / integrità dei sigilli, della marcatura CE-M e rispetto degli errori massimi tollerati.
La Verificazione Periodica può essere eseguita esclusivamente su Strumenti di misura omologati.
La verificazione viene effettuata su ogni strumento ogni tre anni, almeno per quanto riguarda gli strumenti a funzionamento non automatico. Per gli strumenti che hanno un funzionamento automatizzato, invece, si procede ad una verifica annuale.
Queste verifiche sono molto importanti, perché periodicamente chi usa questi strumenti è sottoposto ad una visita di ispezione. Se durante la visita ispettiva uno strumento non si rivela verificato, il proprietario può incorrere in una sanzione amministrativa e inoltre lo strumento viene bloccato.
Libretto metrologico
Quando viene effettuata la verificazione periodica, il laboratorio appone un contrassegno di verifica e viene compilato, aggiornato o rilasciato il libretto metrologico, documento unico per ogni bilancia.
L’esito positivo della Verificazione Periodica è attestato mediante l’applicazione del contrassegno verde riportante il riferimento dell’Organismo di Ispezione e la data di scadenza della prossima Verificazione.
Se lo strumento non risulterà conforme agli errori massimi permessi previsti dalla normativa, verrà conseguentemente apposto un contrassegno rosso che ne vieta l’uso fino alla necessaria riparazione dello strumento.
Nel prossimo aggiornamento conosceremo meglio la figura professionale del Metrologo e le sue attività.