Attendere

Press room

Giornata Mondiale della Metrologia

1 maggio 2024

Celebrata il 20 maggio di ogni anno, la Giornata mondiale della metrologia aiuta il pubblico a comprendere cosa si intende per scienza della misurazione e perché dipendiamo così tanto da essa. Questa scienza poco conosciuta è alla base di innumerevoli aspetti della nostra vita quotidiana. Ogni volta che compriamo un chilogrammo di arance, utilizziamo il GPS della nostra macchina per navigare, inghiottiamo una pillola, attraversiamo un ponte o entriamo in un edificio, dovremmo dedicare un pensiero ai metrologi che hanno reso tutto ciò possibile.

Attraverso la Giornata Mondiale della Metrologia, si cerca di promuovere la consapevolezza sull’importanza della metrologia, educando il pubblico sulle applicazioni pratiche dei sistemi di misurazione e sul ruolo chiave che la metrologia gioca nel progresso scientifico e tecnologico. Inoltre, questa giornata offre anche l’opportunità di celebrare i risultati raggiunti nel campo della metrologia e di riconoscere il lavoro degli esperti e degli scienziati che contribuiscono al miglioramento dei sistemi di misurazione.

Un po’ di storia

Il sistema metrico che oggi è lo standard universale per le misurazioni è stato creato oltre 200 anni fa. La Giornata mondiale della metrologia commemora la firma della Convenzione del metro nel 1875, un trattato internazionale progettato per garantire che tutti in tutto il mondo utilizzassero lo stesso sistema metrico per misurare peso e lunghezza, al fine di garantire un commercio equo. Da allora la Convenzione sul contatore è stata ratificata da oltre 100 paesi ed economie. Nel novembre 2023, gli organi direttivi dell’UNESCO hanno proclamato che il 20 maggio sarà celebrato come Giornata mondiale della metrologia (42 C/Risoluzione 21). Le celebrazioni della Giornata ogni anno sono sostenute congiuntamente dall’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure e dall’Organizzazione internazionale di metrologia legale.

Leggi anche:

Metrologia, la scienza della misurazione

I principali obiettivi della Giornata Mondiale della Metrologia sono:

Conoscenza e consapevolezza
L’obiettivo principale è aumentare la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza della metrologia nella vita quotidiana delle persone. Si cerca di informare il pubblico su come la metrologia influenzi vari aspetti delle loro vite, come la salute, la sicurezza, l’ambiente e la qualità dei prodotti.

Promozione della precisione
La metrologia mira a garantire misurazioni accurate, precise e affidabili. Uno degli obiettivi principali della Giornata Mondiale della Metrologia è promuovere l’importanza di tali misurazioni per garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti e dei servizi che utilizziamo.

Standardizzazione
La metrologia si basa sulla creazione di standard di misura coerenti e universali. L’obiettivo è promuovere la comprensione dell’importanza di tali standard e dell’armonizzazione delle misurazioni a livello internazionale, al fine di facilitare il commercio internazionale e promuovere la parità di trattamento tra i paesi.

Leggi anche:

Le attività del laboratorio metrologico

Innovazione e sviluppo
La metrologia è un campo in continua evoluzione, con lo sviluppo di nuove tecnologie e approcci alla misurazione. L’obiettivo è promuovere l’innovazione nel campo della metrologia e sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie per migliorare la precisione delle misurazioni.

Collaborazione internazionale
La metrologia richiede una forte collaborazione tra i paesi per garantire standard di misura coerenti a livello internazionale. L’obiettivo è promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra i diversi paesi e le diverse organizzazioni metrologiche per migliorare l’affidabilità delle misurazioni a livello globale.

Fiducia del pubblico
Uno degli obiettivi principali della Giornata Mondiale della Metrologia è promuovere la fiducia del pubblico nelle misurazioni e nei risultati delle misurazioni. Si cerca di informare il pubblico sulle procedure di misurazione, sugli strumenti utilizzati e sulla qualità delle misurazioni per aumentare la fiducia e la trasparenza.

Sia che si tratti di misurare la temperatura del nostro corpo, la quantità di carburante nel nostro veicolo o la qualità dei prodotti che acquistiamo, la metrologia è presente nella nostra vita quotidiana in modi spesso trascurati. È importante riconoscere l’importanza della metrologia e l’enorme lavoro svolto dagli esperti e dagli scienziati per garantire la precisione delle nostre misurazioni.