Loading

Press room

Industria 4.0: scopri le nostre soluzioni

16 November 2021

Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. È un insieme di norme, strategie e veicoli volte ad una digitalizzazione sempre maggiore.

L’industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese è stato varato più di quattro anni fa un piano governativo ad hoc che ha poi subito evoluzioni e revisioni: da Piano Industria 4.0 a Piano Impresa 4.0 fino a il piano nazionale della Transizione 4.0. Durante la pandemia da Covid19 l’Industry 4.0 e le tecnologie ad essa collegate si sono rivelate fondamentali per contrastare la crisi. A febbraio 2021 il presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso la necessità di “estendere e rendere facilmente fruibile il piano nazionale della Transizione 4.0 per accompagnare le imprese nel processo di innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale”.

Gli effetti delle nuove strategie sono così imponenti sul contesto sociale ed economico da dare vita alla cosiddetta “Quarta rivoluzione industriale”.

Per venire incontro ed anticipare le necessità contemporanee dell’industria all’automazione ed alla digitalizzazione, LCD Strumenti per pesare offre:

• Sistemi di pesatura
• Software
• Sistemi IT
• System Integration
• Applicazioni collegate ad internet funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Per maggiori informazioni contattaci all’email tecnologia@laboratoriometrologico.net oppure chiamaci allo 089 954105.