Press room

Decreto Ministeriale 182/2000

23 Novembre 2017

Obbligo della verificazione periodica agli strumenti per pesare

Il Decreto Ministeriale 182 del 28/03/2000, stabilisce l’obbligo da parte degli utilizzatori metrici, di sottoporre gli strumenti in loro possesso ala verificazione periodica con periodicità triennale per gli strumenti metrici per pesare.
Gli utenti metrici soggetti all’obbligo della verificazione periodica devono:< /br>a) garantire il corretto funzionamento dei loro strumenti, conservando ogni documento ad esso connesso;
b) mantenere l’integrità della etichetta di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio, sigillo di garanzia anche di tipo elettronico o elemento di protezione, tranne nel caso di cui l’art 6, comma 2;
c) non utilizzare gli strumenti non conformi, difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.
Il mancato rispetto delle prescrizioni di cui ai punti a), b) e c) è equiparato ad inadempienza all’obbligo della verificazione periodica.
Quanto si deve richiedere la prima volta e successive (periodicità)
Deve essere richiesta entro 60 giorni dalla data della prima utilizzazione (bilance nuove) per la prima volta e poi con periodicità triennale per gli strumenti per pesare.
Leggi il decreto ministeriale completo sulla Gazzetta Ufficiale.

La nostra Azienda è abilitata presso la CCIAA di Salerno con autorizzazione SA05. Richiedi la verifica dei tuoi strumenti rivolgendoti al nostro Servizio di Assistenza.